Davide Crimaldi è un chitarrista, compositore, cantautore e docente, con un background in chitarra classica e una profonda passione per la classica, la canzone d'autore, il jazz e la world music. Dopo la laurea al conservatorio in Italia, ha esplorato una vasta gamma di stili, dal flamenco ai ritmi brasiliani ,dal soul e al blues.
La sua musica è intima ed espressiva, fondendo tecnica e istinto per creare atmosfere calde ed evocative, grazie alla continua ricerca e attenzione del suono.
Nel 2024 ha pubblicato il suo primo EP dedicato alla chitarra in solo - "Un Passo Alla Volta", originariamente composto come colonna sonora per l'omonimo documentario.
Nel corso degli anni, si è esibito in una varietà di contesti musicali, da performance soliste a dinamiche collaborazioni in duo, trio, ensemble chitarristici, gruppi di musica da camera e formazioni di musica leggera (band, full band). Ha avuto anche il privilegio di collaborare con orchestre sinfoniche e cameristiche. È stato prima chitarra nell' Otello di G. Verdi, insieme ai giovani musicisti della "Cherubini", diretti da Nicola Paszkowski, presso il Teatro Alighieri di Ravenna nel novembre 2013. Ha preso parte come chitarrista nell'orchestra da camera di West Side Story di L. Bernstein diretta dal M°F. Fusi dell’istituto Peri di Reggio Emilia nel 2015.
Nel corso degli anni ha avuto l'opportunità di confrontarsi con musicisti di alto livello nel mondo della chitarra, seguendo masterclass con:
Patrik Kleemola (2009)
Olivier Pelmoine (2011)
Juan Lorenzo sulla chitarra flamenca (2011), da cui ha preso spunto per gli studi futuri in Spagna, durante il suo Erasmus a Valencia.
Ha partecipato e suonato a un workshop con Maurizio Colonna (2016).
Nel 2017, grazie ai corsi di improvvisazione e armonia jazz frequentati al Conservatorio di Valencia, ha iniziato un percorso di scoperta del mondo della chitarra e della composizione al di fuori del contesto accademico e classico acquisito..
Nel 2017 è stato vincitore del Primo Premio e ha ricevuto una borsa di studio al Concorso di arrangiamento di brani di musica leggera promosso da Fa.Ce. di Reggio Emilia ONLUS, insieme all'Istituto Musicale Peri di Reggio Emilia.
Parallelamente alla sua attività concertistica e di studio, è anche docente di educazione musicale e chitarra, alternando scuole di primo e secondo grado, circoli privati e centri culturali dal 2012 ad oggi. Attualmente ricopre il ruolo di docente di chitarra nelle scuole medie.
ITALIA
Durante il periodo di studi al conservatorio (2008-2018), si è esibito in vari contesti del repertorio classico, tra cui duo, trio e ensemble di chitarristi. Ha partecipato a vari concorsi, ottenendo ottimi risultati:
1° premio al concorso “L. Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone (FC) con l’ensemble chitarristico del conservatorio.
2° premio nella I categoria al VI concorso chitarristico “ARTE A 6 CORDE” a Carpi (MO) nel 2010 (in solo).
Ha suonato al Palazzo dei Principi di Correggio nel 2014, sia da solista che in duo.
Nel 2015, si è esibito da solista all'Accademia Tadini di Lovere.
Si è esibito in vari luoghi prestigiosi di Reggio Emilia:
Presso la F.A.R. (Famiglia Artistica Reggiana) nella rassegna “Caffè del Giovedì” (in solo).
In Prefettura durante la Giornata della Memoria nel 2018 (in solo).
Al Comune di Reggio Emilia in duo con Roberto Guarnieri (2016).
Ha suonato in duo chitarra-voce in occasione dell’evento “Notte di Luce” nel centro storico di Reggio Emilia (2016). Ha partecipato al festival ONDE MUSICALI a Montisola (BS) nel 2018 con il recital "Chitarre oltre il Confine", proponendo un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo con chitarra acustica fingerstyle e percussiva.
Ha suonato in duo chitarra-voce/beatbox per il progetto artistico “Sterpaglie” a Reggio Emilia.
Nel 2024 si è esibito in duo con il pianista jazz Andrea Papini al Dinamico Festival, proponendo un repertorio originale e standard jazz.
Nel 2025 ha suonato in una dedica all'artista Silvano Agosti in occasione del seminario "Dall'Impotenza alla Creatività" presso i chiostri della Ghiara di Reggio Emilia.
VALENCIA, SPAGNA
Dal 2017 al 2018, Davide ha partecipato a numerosi concerti presso il Conservatorio J. Rodrigo e ha frequentato locali di rilievo per jam session e concerti acustici in duo chitarra e voce, tra cui Radio City, Upper Club, KafCafè, La Vitti, e Blacknote.
Ha suonato in duo chitarra-voce per "Un Lago de Conciertos", in collaborazione con la Berklee School of Music (2018).
Ha suonato in duo chitarra-voce all'Upperclub (2018).
NAXOS, GRECIA
Nel 2023, Davide ha partecipato al "Domus Festival" a Naxos, Grecia, con il progetto chitarra sola e voce, esibendosi nel suggestivo castello della città. Ha inoltre suonato al famoso ART CAFE’, un locale dedicato alla musica e all’arte, durante il Prokopios Arts Festival.
BERLINO, GERMANIA
Nel 2023, si è immerso nella scena musicale di Berlino, dove ha avviato diverse collaborazioni artistiche.
Ha registrato un progetto video per l'arrangiamento di due brani di Nader Rahy ("Here And Now" e "Beloved Rival") e ha lavorato con Max Buskhol per un progetto dal vivo a Lund, Svezia, in una formazione con full band che reinterpretava classici del rock e del soul internazionale.
Tra il 2024 e 2025 ha suonato in vari locali di Berlino, condividendo il palco con vari artisti tra cui:
Prachtwerk: opening act in solo per il release album di Cheyenne Turner.
Tik (Theater im Kino): performance in solo chitarra.
Raum für Raum: con il progetto Alkemus.
Al Donna Bar: con Ela Coco (cantante e cjitarrista / pianista di Madrid).
Mostra fotografica KOAN di Sven Hagolani.
Hank Chinaski: con Augusto Sinesi.
Silent Jazz Bar: con David Millan (batterista colombiano).
Gestrandet Mitte: opening act con il progetto Alkemus al festival “Jameson Drink and Sound”, condividendo il palco con artisti come Hanna Rautzenberg, Pilgrim, e DBF.
